Il Coraggio è LEGNANO


Il presente documento è il programma elettorale del candidato sindaco Lorenzo Radice e della coalizione che lo sostiene  in occasione delle elezioni amministrative del Comune di Legnano del 20 e 21 settembre 2020.

Insieme per Legnano, Legnano Popolare, Partito Democratico e riLegnano sono i soggetti costituenti di tale coalizione.

Questo programma elettorale è la rappresentazione della visione di città condivisa dalle forze politiche sopra richiamate, ma è anche e soprattutto il frutto di un percorso avviato all’inizio del 2020 e votato alla maggiore partecipazione possibile da parte della cittadinanza.

In condizioni non facili – data la nota emergenza – è stato realizzato un ciclo di incontri pubblici virtuali durante i quali,       a partire dalla presentazione di esperienze di eccellenza in altri comuni, ciascuno ha potuto contribuire alla definizione delle priorità tematiche, alla raccolta di idee e all’immaginazione delle proposte per Legnano. I contenuti che ne sono scaturiti sono stati presentati nel “tour” per i quartieri della città durante il mese di luglio per una prima verifica con la cittadinanza.

Il risultato finale è racchiuso nei prossimi capitoli e costituisce la nostra proposta per la Legnano dei prossimi anni. È una Legnano fondata sui pilastri della sostenibilità e della rigenerazione, veri temi chiave da intendere in senso globale: una sostenibilità economica, ecologica e sociale, così come una rigenerazione delle strutture, delle infrastrutture, dei luoghi, dei valori e dei legami.

Abbiamo voluto coniugare il coraggio di immaginare e la forza della concretezza. Ci servono sogni, fantasia, creatività     per disegnare una città diversa, ma abbiamo voluto tradurre tutto questo in proposte realistiche, fattibili, ben calate nella realtà.

Questo NON è il nostro programma definitivo

Probabilmente si tratta di un’avvertenza insolita per il prologo di un programma elettorale. Il motivo è presto spiegato: abbiamo dichiarato di voler governare con la comunità e vogliamo mantenere quest’impegno in modo tangibile.

Ecco perché, se saremo chiamati a governare la città, sottoporremo la nostra azione e i nostri progetti a verifiche periodiche da parte della cittadinanza. Le linee di mandato, rappresentate inizialmente da questo documento, saranno pertanto aggiornate sulla base delle indicazioni raccolte nel corso dell’attività amministrativa.

È – non solo ma anche – un atto di correttezza nei confronti dell’elettorato. Le capacità finanziarie degli enti locali presentano ormai da anni profili di incertezza e la difficoltà di prevederne l’andamento oltre il brevissimo termine sarà acuita dagli effetti dell’emergenza in corso. Le revisioni periodiche del programma di mandato terranno conto anche delle modificazioni di volta in volta verificatesi in questo senso.

Il coraggio di immaginare
Il coraggio di… curare la comunità
Il coraggio di… rigenerare beni e servizi essenziali
Il coraggio di… una decisa svolta verde
Il coraggio di… disegnare la città che vogliamo
Il coraggio di… innovare e sostenere produzione e lavoro del futuro
Orientamenti di lavoro

Scarica il programma in pdf