Sono in corso i lavori per dare corpo al progetto siglato nel 2015 per il vecchio ospedale di Legnano, nei cui edifici storici riprenderà vita il distretto territoriale di Legnano-Magenta-Abbiategrasso, con servizi dell’ATS (ex ASL) e dell’ASST (azienda ospedaliera). Una palazzina sarà inoltre destinata ai servizi sociali di competenza del Comune.
L’accordo prevede anche la creazione di ambulatori per pazienti cronici e/o con visite ad alta frequenza e posti letto per pazienti dimessi dall’ospedale non in grado di tornare immediatamente a domicilio,. Per quest’ultima parte, però, i lavori non sono ancora stati avviati. Ci batteremo perché il progetto venga terminato: il vecchio ospedale può diventare un vero Polo per la Salute di Comunità, con il già citato distretto territoriale, un presidio socio-sanitario, i servizi oggi presenti quali il centro vaccini e la scelta del medico, la guardia medica, la struttura per degenze extra-ospedaliere gestite anche con il concorso dei medici di medicina generale.
Completeremo il polo con il Punto Salute comunale, dove dare ascolto ai soggetti con fragilità e prendere in carico in unico luogo le domande dei cittadini, con un collegamento tra servizi sanitari, socio-sanitari (RSA, RSD, centri diurni, …), sociali e di cura informale (badanti).