Centro – San Martino


L’area ex Bernocchi, incastrata tra corso Garibaldi e il Sempione, è uno dei grandi ambiti di trasformazione della città di Legnano. Chi vorrà intervenire in quest’area dovrà prima di tutto – come stabilisce il Piano di Governo del Territorio – mettere in sicurezza le sponde dell’Olona e completare questo tratto di parco urbano fluviale con fasce verdi e percorsi ciclopedonali che lo connettano ai tratti già esistenti.

Saranno poi realizzati spazi residenziali e commerciali, con un intervento che dovrà salvaguardare gli edifici storici e ricavare spazi pubblici da consegnare alla disponibilità del Comune. Qui, nella storica palazzina Bernocchi, potremo creare un polo dedicato all’infanzia, con un museo dei bambini, spazi ludici e ricreativi.

Nelle vicinanze, del resto, trovano spazio la biblioteca, il museo, i giardini pubblici di piazza Trento e Trieste, una scuola primaria e due scuole per l’infanzia – una in via san Martino, l’altra al di là del fiume, sul corso Sempione. Ecco perché può nascere qui una zona protetta, un vero quartiere dedicato ai legnanesi più giovani.

L’attenzione ai più piccoli non è soltanto questione di strutture. Serve, prima di tutto, un cambiamento culturale. Vogliamo una città che accolga le diversità di tutti e, quindi, anche la “specialità” dei bambini. La “Città dei Bambini” è la città progettata, vissuta e migliorata dal punto di vista dell’infanzia. Consiglio comunale dei ragazzi, percorsi casa-scuola pensati sulle esigenze di bambini e ragazzi, progettazione inclusiva: i bambini progettano gli spazi della città per loro e per noi.