L’esigenza di un centro di aggregazione è un’istanza espressa da tempo da cittadini e gruppi del quartiere San Paolo. Intendiamo creare un centro che possa rispondere a questa richiesta ma anche contribuire a risolvere altri bisogni della città.
Pensiamo a un luogo di ritrovo, innanzitutto, ma anche uno spazio aperto a iniziative culturali e artistiche e uno dei poli del servizio bibliotecario diffuso – punto per il prestito libri e per alcuni dei servizi offerti dalla biblioteca, la cui sede principale sarà in via Cavour.
Immaginiamo un’area a uso sportivo (campo/palestra multifunzionale), a disposizione degli utenti e capace di colmare in parte la richiesta di strutture da parte delle associazioni sportive del territorio.
Prevediamo la presenza di spazi disponibili per servizi alla cittadinanza, anche di natura commerciale (ambulatori, centri assistenza, …), nell’ottica di una Legnano policentrica. Le nostre periferie sono in realtà
potenziali nuovi centri, attorno cui possono gravitare porzioni di altri comuni, nella “grande città” che è già, di fatto, l’Altomilanese.